“Mio marito…” di Claudia Fiorotto Zampieri

titolo: Mio marito…

autore: Claudia Fiorotto Zampieri

editore: Giovane Holden

sinossi: La silloge si compone ditrentatré storie tessute su esperienze vissute in cui i mariti sono raccontati in diretta con parole schiette, asciutte tratteggiando quell’immagine sicura e stabile che spesso vorrebbero proporre all’esterno. Per contro traspare poi esitante anche il riflesso più intimo e autentico: uomini colti nel loro agire o nella loro immobilità, amati, ricordati, desiderati, avvicinati, a volte definitivamente allontanati.
I loro ritratti prendono forma attraverso i pensieri di donne diverse, donne giovani, a tratti ancora inconsapevoli, mature, sagge e disincantate che svelano ciò in cui sono o sono state immerse, scandagliano i propri sentimenti e i propri vissuti. Donne che acquisiscono familiarità con l’intimità profonda del corpo e dell’anima. Alcune possiedono la chiave della vita, altre sono semplicemente in cammino o decidono di sostare in attesa di un segno, di qualcosa da ascoltare, mettere in pratica o trasformare.
Ogni donna, attraverso le proprie esperienze quotidiane, realizza il marito che, nel gioco della relazione affettiva, in un continuo divenire, porta con sé curiosità, stupore, amore e disincanto, ferite, tradimenti, gioia e un rinnovato richiamo all’autenticità.

biografia: Claudia Fiorotto Zampieri  è nata a Treviso. Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza tra il Veneto, l’Assia e la Baviera. Dopo gli studi superiori a Venezia ha messo a frutto le sue conoscenze linguistiche lavorando con l’estero, ma le sue passioni sono sempre state la poesia, la lettura e la scrittura con uno sguardo solidale alle donne.
Vive attualmente a Cison di Valmarino, nella quiete della Pedemontana, e lavora in uno studio medico. Ha pubblicato nel 2011 Un fratello senza lacrime Europrint Edizioni, nel 2013 Il corpo sottile Giovane Holden Edizioni, nel 2015 Frammenti s.e.

Share