Opere in concorso nel 2017

Biografia 2017

Narrativa 2017

  • “Il terzo tempo ” di Lidia Ravera

    “Il terzo tempo ” di Lidia Ravera

    titolo: Il terzo tempo autore: Lidia Ravera editore: Bompiani sinossi: Costanza non è vecchia però presto lo sarà. Convinta che il terzo tempo sia da vivere pienamente, senza mai smettere di cercare …
  • “Il tuo nemico” di Michele Vaccari

    “Il tuo nemico” di Michele Vaccari

    titolo: Il tuo nemico autore: Michele Vaccari editore: Frassinelli sinossi: Gregorio è un ragazzo prodigio, un genio dell’informatica, il bersaglio preferito dei bulli della scuola. Quando la professoressa di economia gli comunica …
  • “A cena da Goffredo Parise e altri racconti ” di Tommaso Tommaseo Ponzetta

    “A cena da Goffredo Parise e altri racconti ” di Tommaso Tommaseo Ponzetta

    titolo: A cena da Goffredo Parise e altri racconti autore: Tommaso Tommaseo Ponzetta editore: Piazza Editore sinossi: Questo libro si apre con il racconto “A cena da Goffredo”, dove si apprende l’interesse …
  • “Noi tre” di Mario Fortunato

    “Noi tre” di Mario Fortunato

    titolo: Noi tre autore: Mario Fortunato editore: Bompiani sinossi: Noi tre è la storia di Pier Vittorio Tondelli, di Filippo Betto e dell’autore di questo romanzo – tre ragazzi che volevano essere …
  • “Ogni spazio felice!” di Alberto Schiavone

    “Ogni spazio felice!” di Alberto Schiavone

    titolo: Ogni spazio felice autore: Alberto Schiavone editore: Guanda sinossi: Ada e Amedeo sono sposati da oltre vent’anni, hanno avuto una vita piena e due figli, Sonia e Alex. Ma il meccanismo …
  • “Rais” di Simone Perotti

    “Rais” di Simone Perotti

    titolo: Rais autore: Simone Perotti editore: Frassinelli sinossi: Anatolia, ultimi anni del ‘400. Il piccolo Dragut viene rapito insieme all’amico del cuore, Keithab, ed entrambi vengono avviati alla carriera delle armi. Ma …
  • ” La nostalgia degli altri ” di Federica Manzon

    ” La nostalgia degli altri ” di Federica Manzon

    titolo: La nostalgia degli altri autore: Federica Manzon editore: Feltrinelli sinossi: Lizzie è volubile, egoista e piena di fascino, una dittatrice nata, circondata da una fama temeraria fin dall’adolescenza. Adrian è timido, …
  • “La terra si muove” di Roberto Livi

    “La terra si muove” di Roberto Livi

    titolo: La terra si muove autore: Roberto Livi editore: Marcos Y Marcos sinossi: Lui non invidia i miliardari o le genti belle di successo, lui invidia l’uomo che riesce a dormire sempre. …
  • “Nessuno può fermarmi” di Caterina Soffici

    “Nessuno può fermarmi” di Caterina Soffici

    titolo: Nessuno può fermarmi autore: Caterina Soffici editore: Feltrinelli sinossi: Bartolomeo, stralunato e gentile studente di filosofia, trova sul fondo di un cassetto una lettera indirizzata a sua nonna Lina: poche righe …
  • ” Bellissimo” di Massimo Cuomo

    ” Bellissimo” di Massimo Cuomo

    titolo: Bellissimo autore: Massimo Cuomo editore: edizioni e/o sinossi: Miguel è bellissimo, di una bellezza rara e miracolosa che sin dalla nascita scatena un culto appassionato in tutta la popolazione della città. …
  • “Guardami negli occhi” di  Giovanni Montanaro

    “Guardami negli occhi” di Giovanni Montanaro

    titolo: Guardami negli occhi autore: Giovanni Montanaro editore: Feltrinelli sinossi: Nessuno ci fa caso. È un anello piccolo, d’oro, con un lapislazzuli. Quasi non lo si vede, quando si guarda la Fornarina …
  • “Un’educazione milanese” di Alberto Rollo

    “Un’educazione milanese” di Alberto Rollo

    titolo: Un’educazione milanese autore: Alberto Rollo editore: Manni sinossi: Questa è una ricognizione autobiografica ed è il racconto della città che l’ha ispirata. Si entra nella storia dagli anni Cinquanta: l’infanzia nei …
  • “L’erba di vento” di Marinette Pendola

    “L’erba di vento” di Marinette Pendola

    titolo: L’erba di vento autore: Marinette Pendola editore: Arkadia Editore sinossi: L’erba di vento è, in siciliano, il nome del-la parietaria, una pianta infestante che cresce lungo i viottoli e negli anfratti …
  • “Grognardo li Taverni e gl’altri conti da Campodimele” di Emanuele de Luca

    “Grognardo li Taverni e gl’altri conti da Campodimele” di Emanuele de Luca

    titolo: Grognardo li Taverni e gl’altri conti da Campodimele autore: Emanuele de Luca editore: Quattropassi libri sinossi: È il libro “rivelazione” della stagione letteraria nel sud-pontino, che suscita curiosità fin dalla elegante …
  • “Parigi è un desiderio” di Andrea Inglese

    “Parigi è un desiderio” di Andrea Inglese

    titolo: Parigi è un desiderio autore: Andrea Inglese editore: Ponte delle Grazie sinossi: Fin da quando era molto giovane, Andy ha sognato Parigi: il luogo in cui le «abitudini», tiranne implacabili nella …
  • “Trilogie imperfette” di Alessandra Fagioli

    “Trilogie imperfette” di Alessandra Fagioli

    titolo: Trilogie imperfette autore: Alessandra Fagioli editore: Sovera Edizioni sinossi: Tre trilogie apparentemente perfette per narrare temi imperfetti quali l’amore, la guerra, il sogno, la crisi, il mistero, la rivalità, l’inganno, con …
  • “Lontano da te” di Romina Casagrande

    “Lontano da te” di Romina Casagrande

    titolo: Lontano da te autore: Romina Casagrande editore: Arkadia Editore sinossi: Sofia, 20 anni, vive a Londra con la consapevolezza di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissata: un lavoro da …
  • “E’ giusto obbedire alla notte” di Matteo Nucci

    “E’ giusto obbedire alla notte” di Matteo Nucci

    titolo: E’ giusto obbedire alla notte autore: Matteo Nucci editore: Ponte delle Grazie sinossi: Ai margini della Roma che tutti conosciamo, dove il Tevere crea un’ampia ansa prima di correre verso il …
  • “Lo stesso vento ” di Valerio Aiolli

    “Lo stesso vento ” di Valerio Aiolli

    titolo: Lo stesso vento autore: Valerio Aiolli editore: Voland sinossi: Firenze, 1940. Fausto è apprendista operaio, Adriana la figlia sedicenne di un piccolo borghese dalle simpatie fasciste. Dopo la fine della guerra …
  • “La fragilità del leone” di Antonella Sbuelz

    “La fragilità del leone” di Antonella Sbuelz

    titolo: La fragilità del leone autore: Antonella Sbuelz editore: Forum sinossi: Estate 1797. In una Venezia inedita, occupata dai soldati napoleonici, sotto un ponte appartato affonda un corpo con il volto nascosto …
  • “Dove porta la neve” di Matteo Righetto

    “Dove porta la neve” di Matteo Righetto

    titolo: Dove porta la neve autore: Matteo Righetto editore:Tea sinossi: È la vigilia di Natale e Padova sta per essere coperta da una nevicata memorabile. Carlo, 48 anni pieni di abitudini, come …
  • “Rosastrega” di Carla Menaldo

    “Rosastrega” di Carla Menaldo

    titolo: Rosastrega autore: Carla Menaldo sinossi: Rosa è una donna tormentata dalla vecchiaia, una donna dal passato ingombrante: una vita a rincorrere uomini, paesi, odori, tra libertà e capricci. E con Tara, …
  • “Violino noir” di Gabriele Formenti

    “Violino noir” di Gabriele Formenti

    titolo: Violino noir autore: Gabriele Formenti editore: Bibliotheka sinossi: CREMONA 1721: Antonio Stradivari, il più famoso liutaio del suo tempo, riceve la commissione per la realizzazione di un nuovo violino. Un violino …
  • “Nessuno sa da dove arrivi l’amore” di Olga Lumia

    “Nessuno sa da dove arrivi l’amore” di Olga Lumia

    titolo: Nessuno sa da dove arrivi l’amore autore: Olga Lumia sinossi: Roma, 1964. Valentino Bortoli De Fede, un ragazzo di quattordici anni, arriva alla stazione Termini, in una mattina di sole. Prima …
  • “Acqua guerriera” di Elisa Cozzarini

    “Acqua guerriera” di Elisa Cozzarini

    titolo: Acqua guerriera autore: Elisa Cozzarini editore: Ediciclo editore sinossi: Il Piave è il fiume guerriero per eccellenza. Il suo mormorio difese l’Italia dallo straniero, nella Grande Guerra. Per molto tempo fu …
  • “La figlia femmina” di Anna Giurickovic Dato

    “La figlia femmina” di Anna Giurickovic Dato

    titolo: La figlia femmina autore: Anna Giurickovic Dato editore: Fazi Editore sinossi: Sensuale come una versione moderna di Lolita, ambiguo come un romanzo di Moravia, La figlia femmina è il duro e …
  • “Mio marito…” di Claudia Fiorotto Zampieri

    “Mio marito…” di Claudia Fiorotto Zampieri

    titolo: Mio marito… autore: Claudia Fiorotto Zampieri editore: Giovane Holden sinossi: La silloge si compone ditrentatré storie tessute su esperienze vissute in cui i mariti sono raccontati in diretta con parole schiette, …
  • “Nuvole”  di Salvatore Maiorana

    “Nuvole” di Salvatore Maiorana

    titolo: Nuvole autore: Salvatore Maiorana editore: Edizione Tracce sinossi: biografia: Salvatore Maiorana già docente all’università di Firenze e Ispettore del Ministero dell’Istruzione, è studioso di glottodidattica, neuroscienze e di teatro inglese contemporaneo. …
  • “L’imperfetta” di Carmela Scotti

    “L’imperfetta” di Carmela Scotti

    titolo: L’imperfetta autore: Carmela Scotti editore: Garzanti sinossi: Per Catena la notte è sempre stata un rifugio speciale. Un rifugio tra le braccia di suo padre, per disegnare insieme le costellazioni incastonate …
  • “La fragilità delle certezze” di Raffaella Silvestri

    “La fragilità delle certezze” di Raffaella Silvestri

    titolo: La fragilità delle certezze autore: Raffaella Silvestri editore: Garzanti sinossi: Milano. Anna ha trent’anni e da sempre si sente fuori posto. Fuori posto al liceo e all’università che ha frequentato. Fuori …
  • “La ragazza di Safita” di Giuliano Menaldo

    “La ragazza di Safita” di Giuliano Menaldo

    titolo: La ragazza di Safita autore: Giuliano Menaldo editore: Europa Edizioni sinossi: Prima di partire dall’Italia alla volta di Damasco, l’aereo viene fermato e due passeggeri sono costretti a scendere. Uno è …
  • “Piccola mappa della nostalgia” di Aldo Dalla Vecchia

    “Piccola mappa della nostalgia” di Aldo Dalla Vecchia

    titolo: Piccola mappa della nostalgia autore: Aldo Dalla Vecchia editore: Pegasus Edition sinossi: Sessantotto bozzetti, acquarelli, racconti brevi e brevissimi compongono la Piccola mappa della nostalgia. Un ritorno ideale, e in punta …
  • “La truffa come una delle belle arti” di Gianluca Barbera

    “La truffa come una delle belle arti” di Gianluca Barbera

    titolo: La truffa come una delle belle arti autore: Gianluca Barbera editore: Aliberti compagnia editoriale sinossi: ll vero truffatore è una sorta di Don Chisciotte rovesciato: l’ingenioso hidalgo desiderava assolutamente credere vere …
  • “Il castrato di Vivaldi” di Gian Domenico Mazzocato

    “Il castrato di Vivaldi” di Gian Domenico Mazzocato

    titolo: Il castrato di Vivaldi autore: Gian Domenico Mazzocato editore: Biblioteca dei leoni sinossi: Se si esclude una novella di Balzac, Sarrasine, mai il tema del castratismo, prima del romanzo di Gian …
  • “Il confine di Giulia” di Giuliano Gallini

    “Il confine di Giulia” di Giuliano Gallini

    titolo: Il confine di Giulia autore: Giuliano Gallini editore: Nutrimenti sinossi: Gennaio 1931. Giulia Bassani, giovane poetessa raffinata e tormentata, vive in un hotel di Zurigo come in esilio, lontana da tutti …
  • “ll sale del vento”  di Alessandra Cortese

    “ll sale del vento” di Alessandra Cortese

    titolo: Il sale del vento autore: Alessandra Cortese editore: Book Sprint Edizioni sinossi: A trent’anni l’amore è tutto, ma il tradimento spalanca inevitabilmente le porte del nulla. Un vuoto che Dò, si …
  • “Storie dei Pra’ Longhi” di  Agostino Contò

    “Storie dei Pra’ Longhi” di Agostino Contò

    titolo: Storie dei Pra’ Longhi autore: Agostino Contò editore: Delmiglio Editore sinossi: … si tratta quasi certamente di ritratti dal vivo, e qualcuno dei personaggi citati in queste pagine io stesso ricordo …
  • “Una madre di carta” di Giuliana Moro

    “Una madre di carta” di Giuliana Moro

    titolo: Una madre di carta autore: Giuliana Moro editore: Panda edizioni sinossi: Nel febbraio del 1930 sui gradini di una chiesa viene trovata una bambina, abbandonata, con un santino strappato: una Madonna, …
  • “La notte di Natale” di Giuseppe Ardito

    “La notte di Natale” di Giuseppe Ardito

    titolo: La notte di Natale autore: Giuseppe Ardito editore: Guida Editori sinossi: 1860. Marcello Palizzi, pittore napoletano, uomo sensibile legato alla famiglia, ai sentimenti e alla sua amata Christine, abbraccerà l’idea mazziniana …
  • La mattonella di Caravaggio

    La mattonella di Caravaggio

    titolo: La mattonella di Caravaggio autore: Dino Falconio editore: Cairo sinossi: Duemilaottocentododici mattonelle, tutte uguali, tranne una. Un unico pezzo con la croce ottagonale di San Giovanni, simbolo dei Cavalieri di Malta, …
  • Cefalonia. Io e la mia storia

    Cefalonia. Io e la mia storia

    titolo: Cefalonia. Io e la mia storia autore: Vincenzo di Michele editore: Il Cerchio Editore sinossi: Settembre 1943: sull’Isola di Cefalonia, in Grecia, i soldati tedeschi fucilano moltissimi prigionieri italiani. Sullo sfondo …
  • Clessidra

    Clessidra

    titolo: Clessidra autore: Gianfranco Spinazzi editore: Tragopano Editore sinossi: Leonardo e Michelangelo, divisi da ventitré anni, frequentano la bottega del Ghirlandaio, per conto della quale sono impegnati nel ciclo di affreschi nella …
  • Fabrichete nel triveneto

    Fabrichete nel triveneto

    titolo: Fabrichete nel triveneto autore: Toni Zamengo editore: Piazza Editore sinossi: Fabrichete nel Triveneto è una favola romanzata di un Agnelli che fonda nel Triveneto una delle tante piccole fabbriche, la FIAT …
  • Il cavallo di ferro

    Il cavallo di ferro

    titolo: Il cavallo di ferro autore: Toni Zamengo editore: Piazza Editore sinossi: Più di cinquemila morti all’anno per la velocità nelle strade, peggio che in una guerra. Basterebbe un meccanismo, inserito nei …
  • “Tokio transit ” di Fabrizio Patriarca

    “Tokio transit ” di Fabrizio Patriarca

    titolo: Tokio transit autore: Fabrizio Patriarca editore: 66thand2nd sinossi: Alberto Roi e Thomas Asca si conoscono fin dai tempi dell’università. La loro è l’amicizia dei naufraghi, di chi è diventato maestro nell’ondeggiare …
  • “Il demone meridiano” di Andrea Morstabilini

    “Il demone meridiano” di Andrea Morstabilini

    titolo: Il demone meridiano autore: Andrea Morstabilini editore: Il Saggiatore sinossi: Un demone si aggira da sempre per i regni incantati e deserti della letteratura. La sterminata legione dei personaggi più memorabili …
  • “Lei mi parla ancora” di Giuseppe Sgarbi

    “Lei mi parla ancora” di Giuseppe Sgarbi

    titolo: Lei mi parla ancora autore: Giuseppe Sgarbi editore: Skira sinossi: “Hai sempre amato le attenzioni di Elisabetta. La tua voce cambiava quando parlavi al telefono con lei. Capivo chi era all’altro …
  • “Padania. Vita e morte nel Nord Italia” di Massimiliano Santarossa

    “Padania. Vita e morte nel Nord Italia” di Massimiliano Santarossa

    titolo: Padania. Vita e morte nel Nord Italia autore: Massimiliano Santarossa editore: Edizioni Biblioteca dell’Immagine sinossi: «Da Trieste a Torino, viaggiando in auto, in treno o a piedi, non cambia nulla, passando …
  • “Quello di cui non vogliamo parlare” di Gian-Luca Baldi

    “Quello di cui non vogliamo parlare” di Gian-Luca Baldi

    titolo: Quello di cui non vogliamo parlare autore: Gian-Luca Baldi editore: Giovane Holden sinossi: Una breve introduzione, il tempo dell’orazione funebre e poi il ritorno a casa, Quello di cui non vogliamo …
  • “Uno scandalo bianco” di Nicola De Cilia

    “Uno scandalo bianco” di Nicola De Cilia

    titolo: Uno scandalo bianco autore: Nicola De Cilia editore: Rubbettino sinossi: Cosa succede a un uomo quando tutto il suo mondo di valori viene travolto, e insieme a esso, i suoi beni …
  • “L’inventore dei coriandoli” di Emanuela Da Ros

    “L’inventore dei coriandoli” di Emanuela Da Ros

    titolo: L’inventore dei coriandoli autore: Emanuela Da Ros editore: Dario De Bastiani Editore sinossi: È nato sotto l’impero asburgico ed è morto in piena età hippie, alla vigilia della contestazione del ’68 …
  • “Mia figlia Don Chisciotte” di Alessandro Garigliano

    “Mia figlia Don Chisciotte” di Alessandro Garigliano

    titolo:  Mia figlia Don Chisciotte autore: Alessandro Garigliano editore: NNEditore sinossi: Lei ha tre anni e si emoziona ascoltando storie di cavalieri, re, regine e principeffe. Lui ha quarant’anni, è suo padre e …
  • “La signora dei pavoni” di Giovanna Amato

    “La signora dei pavoni” di Giovanna Amato

    titolo: La signora dei pavoni autore: Giovanna Amato editore: Edizioni Empiria sinossi: dalla introduzione di Biancamaria Frabotta “L’interloquire di Amato è scontroso, voglioso di distinguersi per originalità e coraggio, ma non del …
  • “Ora lo sai” di Valter Garatti

    “Ora lo sai” di Valter Garatti

    titolo: Ora lo sai autore: Valter Garatti editore: Panda Edizioni sinossi: La relazione apparentemente semplice fra Paolo e Stella (o Stella e Paolo) ci condurrà gradualmente in un racconto breve e corposo, presente …
  • “Finché notte non sia più” di Novita Amadei

    “Finché notte non sia più” di Novita Amadei

    titolo: Finché notte non sia più autore: Novita Amadei editore: Neri Pozza sinossi: All’alba di un nuovo anno, Caterina giunge in Francia dove sua zia Liliana si è stabilita dopo il fatale …
  • “Sempre più vicino” di Raul Montanari

    “Sempre più vicino” di Raul Montanari

    titolo: Sempre più vicino autore: Raul Montanari editore: Baldini & Castoldi sinossi: Milano, 2014. Valerio ha ventisette anni e una vita vuota. Abita in un monolocale su cui aleggia la presenza del …
  • “Miraggi” di Mario Andrea Rigoni

    “Miraggi” di Mario Andrea Rigoni

    titolo: Miraggi autore: Mario Andrea Rigoni editore: Elliot sinossi: Se essere è una tragedia, non essere o non essere più è forse una tragedia ancora maggiore. I personaggi di questi inflessibili racconti …
  • “La piena” di Andrea Cisi

    “La piena” di Andrea Cisi

    titolo: La piena autore: Andrea Cisi editore: Minimum Fax sinossi: Umberto ha trent’anni e fa l’operaio in una fabbrica del profondo Nord. Lavoro a parte, le giornate sono scandite da musica rock, …
  • “Come sugli alberi le foglie” di Gianni Biondillo

    “Come sugli alberi le foglie” di Gianni Biondillo

    titolo: Come sugli alberi le foglie autore: Gianni Biondillo editore: Guanda sinossi: Esiste una generazione di ragazzi che all’inizio del secolo scorso vollero rivoluzionare l’arte. Si chiamavano Boccioni, Erba, Sironi, Carrà, Russolo. …