Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Poesia sotto i gelsi”: Giampietro Fattorello. Attraversamento e attesa

sabato 19 maggio 2018 @ 17:30

"Poesia sotto i gelsi": Giampietro Fattorello. Attraversamento e attesa

Poeta, scrittore, critico letterario, attento osservatore e anima sensibile, Giampietro Fattorello indaga la realtà con l’occhio riflessivo e razionale del filosofo e la racconta con la delicatezza e la grazia della poesia.
La sua opera nasce da un continuo dialogo tra la filosofia, che ci pone di fronte a noi stessi e ai grandi interrogativi dell’esistenza, e la poesia quale strumento per tradurre le nostre riflessioni più profonde e i nostri sentimenti più autentici, nei quali possiamo trovare una risposta.
Un dialogo tra la tensione verso il bisogno intellettuale di comprendere, trovare un ordine e l’esigenza interiore di esprimere la vita così come ci si svela nel turbinio di emozioni che l’anima poetica sa cogliere in tutte le sue più impercettibili sfumature.
Un dialogo tra un pensiero originale, rigoroso, carico di personalità e una lirica umile, aggraziata, aperta all’ascolto e che invita al confronto.
Un dialogo che è un percorso fatto di attraversamenti culturali, intellettuali, filosofici, umani, geografici e di attese che hanno la musica, la bellezza e la forza del verso poetico.
Come nel breve, fulmineo componimento che segue.

“Il fiore?
Come con l’anima gli occhi:
allude a un caos-mondo
che non tocchi”.
(G. Fattorello, Come con l’anima gli occhi, Il Bandolo della Matassa, 2008)

Alessandro Marchetti

 

Evento nell’ambito della rassegna “Poesia sotto i gelsi”.
“Poesia sotto i gelsi” giunge alla sua quarta edizione. Il progetto, ideato dai proprietari di “Casa sul Piave. G. Parise” in collaborazione con l’associazione culturale “I Sillabanti”e sostenuto dai comuni di Ponte di Piave e Salgareda, propone anche quest’anno quattro appuntamenti rivolti a chi ha voglia ascoltare poesie e prose in un contesto golenale, siamo infatti a pochi metri dal Piave nel luogo dove lo scrittore Goffredo Parise visse e scrisse . Gli incontri si svolgono nel giardino della casa di Salgareda, in via Gonfo 4 , ma sono previsti spazi alternativi in caso di pioggia.

PROGRAMMA GENERALE

Sabato 19 maggio ore 17,30
con Giampietro Fattorello in “Attraversamento e attesa”. Presentazione di Alessandro Marchetti.
Domenica 27 maggio ore 18,00
con Andrea di Robilant, “Autunno a Venezia Hemingway e l’ultima musa”, conversazione con l’autore affidata allo storico locale Ivano Sartor.
Venerdì 8 giugno alle ore 18,00
l’omaggio è a Giovanni Comisso.  “Giovanni Comisso… un battello ubriaco di golfi e di mari” con Nicola De Cilia e Olimpia Biasi
Sabato 23 giugno ore 18,00
Sergio Frigo. Il neoeletto Presidente del “Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi” presenterà il volume “I luoghi degli scrittori veneti”.
Sabato 30 giugno ore 18,00
“1948. America. Beat Generation” da Jack Kerouac a Patti Smith un viaggio poetico incontro alla libertà , senza pregiudizi”, ideato da “Casa sul Piave G.Parise”e affidato alle voci delle attrici Eleonora Bolla e Carla Stella con Nicola D’Amico alle percussioni.

Dettagli

Data:
sabato 19 maggio 2018
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASA SUL PIAVE DI GOFFREDO PARISE
via Gonfo 4
Salgareda, TV 31040 Italia
+ Google Maps