Home Calendario Eventi Presentazione Presentazione: “Il silenzio di averti accanto” di Giancarlo Marinelli
Presentazione: "Il silenzio di averti accanto" di Giancarlo Marinelli

Presentazione: “Il silenzio di averti accanto” di Giancarlo Marinelli

Giovedì 18 ottobre, alle ore 18:00, a Palazzo Giacomelli si svolgerà la presentazione del libro “Il silenzio di averti accanto” di Giancarlo Marinelli (edito da La Nave di Teseo).

All’incontro, presieduto da Ennio Bianco, Presidente Assocazione Amici di G. Comisso e Delegato Cultura Assindustria Venetocentro, sarà presente l’autore intervistato dalla giornalista del Corriere del Veneto Francesca Visentin.
Nel corso della serata, letture teatralizzate a cura degli allievi dell’Associazone Tema Cultura.

La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione online.

Il libro
Un uomo “che non è più un ragazzo” sta per diventare padre e stringe un patto con la moglie: se il figlio sarà una femmina, la scelta del nome spetterà alla donna; se
sarà un maschio, toccherà a lui. Quando l’ultima ecografia svela che nascerà un maschio, il protagonista comincia a pensare al nome da dargli. Potrebbe chiamarlo Marino, come il nonno che non ha mai conosciuto e che gli ha lasciato una biblioteca di oltre seimila volumi. Un sindacalista che aderì al Fascismo, illudendosi che Mussolini avrebbe portato una maggiore giustizia sociale, e rimase fedele ai suoi ideali fino in fondo. Oppure potrebbe chiamarlo come il fratello minore di Marino, Almo, che scelse il Partito Comunista nella speranza di una rivoluzione che non sarebbe mai arrivata. Almo e Marino, due fratelli diventati una leggenda, un mistero insondabile, quasi una maledizione. La storia li vuole mossi da un odio reciproco che li porta a combattersi fino all’ultimo dei loro giorni: Marino ha mandato al confino Almo; Almo, appena caduto il Fascismo, ha fatto arrestare Marino.
Le vite di entrambi si sviluppano così simili ma irrimediabilmente lontane, finché le donne della loro vita proveranno a riavvicinare i pezzi di una famiglia alla deriva. Il protagonista, naturalmente, vuole che il figlio abbia il nome dell’uomo più giusto e si mette a cercare, a interrogare, a scandagliare le storie dei suoi fantasmi,
partendo da un misterioso biglietto di Marino trovato nello scaffale della vecchia biblioteca. Inizia così un viaggio nella storia di due uomini, di una famiglia e di
un intero paese che dal 1916 arriva fino ai giorni nostri. E la verità che affiora è sorprendente come il nome che porterà suo figlio.

Giancarlo Marinelli è nato a Vicenza nel 1973, scrittore, sceneggiatore e autore di drammaturgia contemporanea, regista cinematografico e teatrale, ha pubblicato Amori in stazione (1995), Pigalle (1998), Dopo l’amore (2002, Premio Campiello – Selezione Giuria dei letterati; Premio Giulietta e Romeo), Ti lascio il meglio di me (2006, Premio Campiello – Selezione Giuria dei letterati; Premio Toti Dal Monte Simpatia), Non vi amerò per sempre (2008) e Le penultime labbra (2012). È attualmente Presidente della Giuria Tecnica del Premio Letterario Giovanni Comisso.

Evento organizzato con il patrocinio di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso e con la collaborazione della casa editrice La nave di Teseo.

"Il silenzio di averti accanto" di Giancarlo Marinelli

The event is finished.

Data

18 Ott 2018
Expired!

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

TREVISO - PALAZZO GIACOMELLI
Piazza Giuseppe Garibaldi 13, 31100 Treviso
Categoria

Rassegna Stampa

Venetarium