Titolo
L’avvocato del purgatorio
Autore
Marco Lamberti
Editore
Genesi Editrice
Sinossi
“L’avvocato del purgatorio” è un libro scandito in undici racconti, cui si aggiunge una sorta di riflessione conclusiva in chiave di amaro epilogo, dedicato all’amministrazione della giustizia esercitata in Italia, nei tempi attuali. Lo stile letterario scelto da Marco Lamberti – che è un principe del Foro, sia penalista sia civilista – è quello del romanzo popolare, caratterizzato dall’accavallarsi di vicende, personaggi, intrighi, furbizie, ribalderie, in coabitazione con atti di sapienza giuridica, corretta deontologia professionale e generosa umanità. Si tratta di un mixaggio di tanti elementi diversi, che concorrono a modellare un’unica rappresentazione di insieme, sapientemente elaborata dallo scrittore.
Biografia
Marco Lamberti nasce a Bra nel 1959 da famiglia operaia e contadina.
Conseguito il titolo di avvocato nel 1988 diviene patrocinante in Cassazione e presso la Alte Giurisdizioni dello Stato.
Sposato, con due figli, consegue il titolo di giornalista pubblicista in relazione alla pubblicazione di svariati articoli su giornali e riviste di rilevanza locale e nazionale.
Noto allenatore e dirigente sportivo e Presidente dell’Associazione “Il Corbezzolo” per la promozione dei valori dell’italianità nel mondo, ha pubblicato cinque libri: Leventunlune, Edizioni L’Arciere, Dronero, raccolta di novelle contemporanee (2007), Indifesa, edizioni Pendragon, Bologna, romanzo thriller sul femminicidio (2011), Clamoroso all’Olimpico, edizione Aracne, Roma, romanzo thriller sulle scommesse nel mondo del calcio anni 2014 e 2018, Nebbia – anteprima di un passato, Edizioni Araba Fenice (2019), romanzo storico ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale; The marvelous history of the barachin. Vicende che possono diventare futuro, Genesi Editrice (2023), L’avvocato del Purgatorio, idem (2024).