“Piccola mappa della nostalgia” di Aldo Dalla Vecchia

titolo: Piccola mappa della nostalgia

autore: Aldo Dalla Vecchia

editore: Pegasus Edition

sinossi: Sessantotto bozzetti, acquarelli, racconti brevi e brevissimi compongono la Piccola mappa della nostalgia.
Un ritorno ideale, e in punta di penna, a un’infanzia nella profonda provincia veneta degli anni Sessanta e Settanta.
Sembra ieri, invece è passato quasi mezzo secolo.
La Piccola mappa ha confini ideali, ma precisi e, come una vera mappa, è divisa in fogli.
Nel Foglio Uno ritroviamo, in ordine alfabetico, i protagonisti più remoti e gli oggetti più lontani di una nostalgia molto personale, nella quale in tanti si riconosceranno: l’arrivo delle rondini e il bagnoschiuma Vidal, il colonnello Bernacca e il formaggino Mio, la parrucca della mamma e le rosse Rossana.
Il Foglio Due è dedicato agli anni di mezzo e ai suoi non dimenticati simboli: i cartelloni del circo di Moira Orfei e il Sandokan televisivo, l’ovetto Kinder e il quiz di Mike Bongiorno, la spuma del bar e la vanillina Paneangeli.
Il Foglio Tre racconta la fine di un’infanzia e di un’era.
Chi ha letto il primo romanzo di Aldo Dalla Vecchia, Rosa Malcontenta, ritroverà in questa Piccola mappa lo spirito di quel libro ambientato in anni ormai lontani, ma con una magia che va al di là dello spazio e del tempo.

biografia: Aldo Dalla Vecchia, nato a Vicenza domenica 14 aprile 1968, è autore televisivo e giornalista da quasi 30 anni.
Ha firmato programmi come Target, Verissimo, Il bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma, Basta Poco, Smart Touch. Ha scritto tra gli altri per Corriere della Sera, Tv Sorrisi e Canzoni, Vanity Fair, A, Epoca, Mistero Magazine.
Ha pubblicato il romanzo Rosa Malcontenta (Sei Editrice, 2013), la raccolta di interviste Specchio segreto (Sei Editrice, 2014), l’atto unico Vita da giornalaia (Murena Editrice, 2015) e il giallo Amerigo Asnicar, giornalista (Murena Editrice, 2015), che hanno vinto numerosi premi.
Da Rosa Malcontenta e Vita da giornalaia sono stati tratti gli omonimi spettacoli teatrali.
Piccola mappa della nostalgia è il suo quinto libro, ed è stato composto nel corso di tre estati, dal 2013 al 2015.

Share