“Serenissime. Le donne illustri di Venezia dal medioevo a oggi” di Alessandro Marzo Magno

titolo: Serenissime. Le donne illustri di Venezia dal medioevo a oggi

autore: Alessandro Marzo Magno

editore: Edizioni Biblioteca dell’Immagine

sinossi: Venezia è femmina. Tra le tante città rappresentate da leoni, destrieri, volatili – maschi e crudeli – la Serenissima si contraddistingueva per essere raffigurata in forma di Giustizia: femmina e misericordiosa. Era una repubblica e non un regno, governata da una classe sociale, i patrizi, e non da una famiglia. Forse è per questo che a Venezia le donne hanno trovato più spazio che altrove. Non bisogna fraintendere: la parità fra i sessi era ben al di là da venire, ma nella millenaria storia della repubblica si susseguono figure femminili che hanno ricoperto un ruolo fondamentale negli avvenimenti della loro epoca e in quelli successivi. Serenissime ripercorre le vite di dodici donne, dal medioevo ai giorni nostri: da Marietta Barovier, la vetraia che inventa le perle di vetro colorate, a Patty Pravo, la cantante da 110 milioni di dischi. Alcune di loro sono figure di cui tutta Italia dovrebbe andare fiera: Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima laureata del mondo, Elisabetta Caminer, la prima direttrice di giornale in Italia, Giuliana Coen Camerino, la creatrice del made in Italy. Quasi tutte però hanno un tratto comune: sono state più o meno dimenticate. Questo libro vuole mantenerne viva la memoria.

biografia: Alessandro Marzo Magno è nato a Venezia e oggi vive tra Milano e Trieste. Giornalista, è stato per quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”. Scrive libri per dimostrare che la storia si può raccontare in modo affascinante e divertente. Ne ha pubblicati una quindicina, prima con il Saggiato re, poi con Garzanti; questo è il primo con Biblioteca dell’Immagine. Parla di storia in trasmissioni radio e tv, è uno degli ospiti fissi di “Geo & Geo”, in onda su Rai 3. Ha tenuto due laboratori di Storia del cibo all’università Statale di Milano.

 

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