Andrea Camiolo vincitore del Concorso di foto e video "I paesaggi di Comisso"

Andrea Camiolo vincitore del Concorso di foto e video “I paesaggi di Comisso”

Sono stati proclamati oggi i vincitori della prima edizione del concorso di fotografia e video ‘I paesaggi di Comisso’ promossa dall’Associazione Amici di Comisso, in collaborazione con Assindustria Venetocentro. Oggi in occasione dell’inaugurazione della mostra a Palazzo Giacomelli, Spazio Assindustria Venetocentro, delle opere dei finalisti, la Giuria Tecnica del concorso ha scelto Andrea Camiolo con l’opera Per un paesaggio possibile del 2021.

Tre le segnalazioni: Gianmario Corsi con Etna (2017), Nicola Buonomo con Siti balneari (2021) e Domenico Don Barra con Guido Molea per il video Downtown LPLZ (2017-2021). Apprezzati dalla Giuria anche i reportage di Alessandro Brasile (SP 17 Cerro al Lambro – Un ‘tratto di sguardo’ sulla provincia del 2021) e di Marialuisa Cortesi (Listening to the Rubicon del 2020).

A questa prima edizione del concorso hanno partecipato 116 fotografi e 6 videomaker.   La giuria è composta da: Ennio Bianco, Viviana Carlet, fondatrice del Lago Film Fest, Alessandro Cinquegrani, scrittore e docente di letterature comparate all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Carlo Sala, curatore della Fondazione Fabbri e docente e Marco Zanta, fotografo e docente  Al vincitore il premio di 2.500 euro.

Finalisti di questa edizione sono stati: Arnaldo Agugiaro, Grantorto (Padova); Massimo Alfano, Gardone Val Trompia (Brescia); Isabella Balena, Milano; Domenico Barra, Napoli, con Guido Molea; Enrico Bedolo, Caravaggio (Bergamo); Alessandro Brasile, Cerro al Lambro (Milano); Nicola Buonomo, Messina; Andrea Camiolo, Leonforte (Enna); Giammario Corsi, Bari; Marialuisa Cortesi, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena); Andrea Lazzari, Venezia Lido, e Hossep Baboyan; Allegra Martin, Milano; Roberto Mirulla, Roma; Luca Radatti, Paese (Treviso); Pierantonio Tanzola, Villafranca Padovana (Padova); Jacopo Valentini, Modena.

Le loro opere sono in mostra  a Palazzo Giacomelli (ingresso gratuito negli orari di apertura della sede di Assindustria Venetocentro da lunedì a venerdì) fino al 29 aprile.

Online su https://concorso.premiocomisso.it.

L’iniziativa è tra le manifestazioni per la Capitale italiana della cultura d’impresa 2022.