Il Premio Comisso al Salone del Libro di Torino – Premio Letterario Giovanni Comisso

Il Premio Comisso al Salone del Libro di Torino

Il Premio Comisso, con il Presidente Ennio Bianco, partecipa al Salone del Libro di Torino, presentando l’edizione 2018 nello stand della Regione Veneto (Padiglione 2, M 121 – 122).
Giunto alla 37° edizione, il Premio ha registrato anche quest’anno un alto numero di adesioni con 107 opere presentate alla selezione della Giuria Tecnica nelle sezioni della narrativa italiana e della biografia dalle maggiori case editrici.
Sul sito www.premiocomisso.it sono presentate tutte le opere in concorso insieme a molti interventi di attualità culturale di scrittori e intellettuali del nostro territorio (sezione Piazza Comisso) e testi inediti o poco noti di Giovanni Comisso (sezione Rileggere Comisso).

Ampia presenza anche sui principali social. Proprio su Facebook è partita l’iniziativa #Comisso15righe che invita i lettori a recensire (in 15 righe appunto) i libri in concorso e a scambiarsi opinioni e valutazioni.
Un’iniziativa che ha incontrato subito un buon successo e numerose condivisioni e che sarà valorizzata anche in occasione della finale di questa edizione del Premio Comisso.

Nuovo Presidente della Giuria tecnica è lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli.
Nella stessa Giuria Tecnica è entrato Stefano Mancuso, scienziato, scrittore e divulgatore noto a livello internazionale.
Gli altri componenti della Giuria Tecnica sono Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Silvia De Laude, Pierluigi Panza, Sergio Perosa e Stefano Salis.
Come negli ultimi due anni, la selezione delle terne finaliste avverrà tramite votazione online entro l’8 giugno.
Il 6 ottobre la cerimonia finale a Palazzo dei Trecento a Treviso, con la votazione dei 60 componenti la Grande giuria e la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2018 nelle due sezioni.

A Torino il Presidente Bianco presenterà anche la seconda edizione per il progetto “Scrivere è un gioco da ragazzi“, promosso dall’Associazione Amici di Comisso con il sostegno della Cassa di Risparmio del Veneto.
Dopo il successo dell’edizione 2017 che ha coinvolto 60 studenti di tre licei alla scoperta della scrittura letteraria avendo un’opera di Giovanni Comisso come esempi, nell’edizione 2018 sono coinvolti il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, il Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso ed il Liceo Berto di Mogliano Veneto.
Le due prime classificate del 2017, Teresa Tonini e Alessia Danieli, sono entrate nella Grande Giuria dell’edizione di quest’anno.

Il Premio è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Unindustria Treviso e numerose aziende del territorio.

Data

10 Mag 2018 - 13 Mag 2018

Ora

Tutti del giorno

Luogo

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
via Nizza 280
Categoria
Sponsor del Premio letterario Giovanni Comisso