Titolo:
Axolotl
Autori:
Alberto Alberici e Valentina Gualtieri
Editore:
Minerva Edizioni
Sinossi:
Se Chiara si guarda alle spalle, vede una giovane vita cadenzata da negazioni, vuoti, assenze. Non abbastanza amata, mai davvero capita, avviluppata in una solitudine che le funge da rifugio e da prigione. Nel febbrile tentativo di adeguare il corpo alla privazione e al rigetto, Chiara si sta lasciando morire. Trentotto chili e un’illusione di controllo che le scivola velocemente tra le dita. Costretta dalla famiglia a iniziare un percorso di alimentazione assistita, intraprenderà un cammino di legami profondi e incidenti dolorosi, scelte e confronti determinanti, fino a un difficile traguardo: tornare ad attribuire il giusto peso al proprio futuro e a se stessa.
Biografia:
Alberto Alberici è nato a Castel San Pietro Terme. Ha esordito nel 2017 con Ceralacca (Minerva). Nel 2019 ha pubblicato Ero (Minerva). È il curatore del ciclo di incontri letterari “Castello: strade di parole”.
Valentina Gualtieri è nata a Mirandola. Ha diretto la rubrica letteraria del programma radiofonico Disordine poetico, ideato e condotto la rassegna d’interviste all’editoria Citofonare 5.9.