Cinzia Tani, Donne pericolose

editore Rizzoli

Cinzia Tani ricostruisce i ritratti storici di alcune eroine dello spionaggio novecentesco: avventuriere affascinanti e ambigue, passionali e generose, potenti ed emozionanti.

Sinossi

Alcune hanno iniziato a collaborare con i servizi segreti per spirito d’avventura e patriottismo, altre perché non avrebbero potuto fare diversamente, e sono partite contro tutto e tutti gettandosi con un paracadute come Krystina Skarbek o resistendo alle più atroci torture come Odette Brailly. La più famosa è Mata Hari, la più insospettabile Joséphine Baker, mogli infelici e collezioniste di amanti, l’una giustiziata come doppiogiochista, l’altra convinta collaboratrice della sua patria d’elezione, la Francia. E come loro Gertrude Bell, archeologa, scrittrice e agente segreto in Medio Oriente durante la Grande Guerra. E ancora Violette Morris, campionessa sportiva francese, bisessuale, che lavorò per la Germania, o la bellissima attrice austriaca Hedy Lamarr, che fuggendo a un marito dispotico che collaborava con i tedeschi, ne portò con sé i segreti militari.

Pericolose” per chi? Per sé, dal momento che molte volte subirono violenze, prigionia e terribili torture, come i loro colleghi maschi. Molto utili, in realtà, per i loro Paesi, per quella nazione e quel popolo di appartenenza per i quali, di volta in volta, decisero di affrontare segreti, vite difficili, vite da spie.

Presentazione su Rai Radio 2.

Dicono del libro

Neria De Giovanni su «Portale Letterario»: «Cinzia Tani ci ha dunque regalato un altro libro che aggiunge tasselli di conoscenza alla storia delle donne, che demistificano il clichè ormai decisamente tramontato della “Bella Addormentata” per restituirci una realtà a tutto tondo, di persone che hanno fatto la storia dell’umanità, anche se spesso in silenzio e misconosciute. E questo la Tani lo sa fare con gli strumenti, ottimi, della sua creatività, della sua preparazione di studiosa e di giornalista, della sua penna di scrittrice».

L’autrice

Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, è autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi, autrice di numerosissimi romanzi e ricostruzioni.