Maurizio Crosetti, Esercizi preparatori alla melodia del mondo

Editore: Baldini & Castoldi

Un uomo con il pianoforte ha affiancato i nostri drammi civili più recenti: è Davide Martello che ha suonato Imagine di John Lennon di fronte al Bataclan, e a Istanbul, a New Orleans, in Ucraina, nei pressi di «Charlie Hebdo».

Sinossi

Non è un virtuoso, non è un concertista da tournée; ma l’abbiamo visto ovunque sui nostri schemi più recenti. Dalla cronaca trae spunto il romanzo e poi se ne distacca. Ne nasce un personaggio che non ha grande talento ma ha metodo e si applica: da qui gli esercizi del titolo, e il dovere che ne deriva. Ogni capitolo porta il titolo di un esercizio di studi per il pianoforte: Delicatezza nei salti e negli staccati, Trilli di terze, Posizioni tese con mano tranquilla; la bellezza è il risultato di una disciplina rigorosa.
Si inserisce una donna, un amore, la melodia concreta del mondo. Luce è una marionettista che porta in giro per il mondo, in bicicletta, un teatrino dove per vedere lo spettacolo bisogna accostare gli occhi alle fessure di un cilindro di legno.
I protagonisti, inseguendosi e inseguendo se stessi, ci interrogano su questioni non scontate. Serve a qualcosa, l’arte, in un mondo impazzito, che uccide i ragazzi a un concerto e vuol far saltare in aria uno stadio? La musica è medicina o anestesia? Vale più la grazia del talento o la tenacia dell’obbligo? C’è davvero bisogno di parole, quando si racconta una storia, o non sono sufficienti i gesti solo in apparenza meccanici di una marionetta?
Un estratto dal libro.

L’intervista all’autore su «La Repubblica» e in «Sul romanzo».

Dicono del libro

Aldo Cazzullo su «il Corriere della Sera»: «Esercizi preparatori alla melodia del mondo è un libro a incastro, solo in apparenza semplice. La trama è sottile ma si attorciglia come un gomitolo. Ci sono la difficoltà del crescere, la ricerca di un senso oltre i doveri, la solitudine e la necessità del viaggio, le suggestioni e i tranelli della bellezza».

L’autore

Torinese, è inviato speciale di «Repubblica», per cui si occupa di sport, cronaca e costume. Tra i suoi libri, La Juve sulla luna, Semplicemente sindaco (un libro-intervista con Sergio Chiamparino) e la raccolta di favole I sogni di Friz. Per BCDe ha pubblicato I padroni del pallone (2002) e Armstrong. Il ritorno del sopravvissuto (2009). È anche commentatore di Radio Capital e cura il blog Rimbalzi sul sito www.repubblica.it .
Ora è al suo primo romanzo.