Silvia Montemurro vince il Premio Comisso - Rotary Treviso per gli under 35

Silvia Montemurro vince il Premio Comisso – Rotary Treviso per gli under 35

L’orchestra rubata di Hitler” di Silvia Montemurro (Salani) è l’opera vincitrice del Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, alla quarta edizione. Promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso è riservato agli scrittori con meno di 35 anni di età.

La proclamazione oggi alla Tipoteca Italiaa di Cornuda nell’ambito dell’incontro di selezione delle terne finaliste del 41° Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso”, dopo la selezione tra le 30 opere in concorso compiuta da una giuria composta dai componenti della Giuria Tecnica dello stesso Premio Comisso e da due rappresentanti del Rotay Club (dottoressa Caterina Passarelli e avvocato Alessandra Del Giudice). Segnalate altre tre opere meritevoli di attenzione: “La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera” di Alberto Ravasio (Quodlibet), “Dasvidania” di Nikolai Prestia (Marsilio) e  “La fuga di Anna” di Mattia Corrente (Sellerio).

Questa la motivazione: “Siamo nel 1942. La violinista Elsa è la moglie di un gerarca nazista, Heinrich, che si trova al comando di una squadra speciale, chiamata Sonderstab musik, preposta a sequestrare gli strumenti musicali degli ebrei. In una di queste spedizioni, Elsa segue di nascosto il marito e recupera una fotografia e un quaderno di una ragazza alla quale è stato sequestrato un violino Guarnieri del Gesù. Il nome di questa ragazza è Adele- Parte da qui una storia parallela tra le due donne con un intreccio di sentimenti che reciprocamente le sostiene nel loro indipendente percorso di vita e che si concluderà in maniera sorprendente. La musica emerge come bene assoluto, che non può essere piegato alle logiche di rappresentazione del potere. Il lavoro della giovane autrice, che ha già alle spalle altri libri, è di buona leggibilità e sviluppo della trama. Silvia Montemurro è risultata l’autrice che ha raccolto il maggior numero di preferenze tra i votanti del Premio Comisso under 35

Il Comisso – Rotary Treviso under 35 verrà conferito all’autrice nel corso della finale del Premio Comisso, il prossimo 8 ottobre a Treviso.

Silvia Montemurro vince il Premio Comisso - Rotary Treviso per gli under 35