Selezione terne finaliste 2022

Premio Comisso, 41a edizione: venerdì 10 giugno alla Tipoteca Italiana di Cornuda l’incontro di selezione delle terne finaliste per la Narrativa italiana e per la Biografia

La Tipoteca Italiana di Cornuda (Via Canapificio, 3) ospiterà venerdì 10 giugno alle 16,30 l’incontro pubblico per la selezione delle due terne finaliste della 41° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso”. La Giuria Tecnica del Premio selezionerà le opere finaliste per le sezioni narrativa italiana e biografia. A inizio lavori il saluto del Presidente onoraria dell’Associazione Amici di Comisso, Neva Agnoletti, cui seguirà l’intervento di Pierluigi Panza, Presidente della Giuria Tecnica, che vede quest’anno il debutto del giornalista e bibliofilo Luigi Mascheroni. Con loro in Giuria Tecnica anche Cristina Batocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Sergio Perosa e Filippo Tuena.

Anche quest’anno è stato elevato il numero di opere presentate in selezione: complessivamente sono state 183, di cui 151 nella sezione narrativa italiana e 32 per la biografia.

Tutte le opere sono presentate nel nostro sito www.premiocomisso.it, insieme a interventi di attualità culturale e a testi inediti o poco noti di Giovanni Comisso”, dichiara il Presidente dell’Associazione Amici di Comisso Ennio Bianco.

La scelta delle terne finaliste nell’incontro di selezione avverrà, come ormai da qualche anno, dopo una prima valutazione della stessa Giuria Tecnica, compiuta con votazione on-line in questi giorni. Questa votazione ha ristretto il numero di libri in vista delle selezione finale: 31 per la sezione narrativa, 16 per la biografia.

A conclusione della selezione in Tipoteca del prossimo 10 giugno sarà anche proclamata l’opera vincitrice del Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso. Questo premio è promosso dal Rotary Club Treviso all’Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori under 35. La scelta del vincitore tra 30 opere in selezione, poi ristrette a 13.

Per motivi organizzativi le adesioni saranno raccolte fino a concorso dei posti disponibili. Invitiamo fin d’ora a confermare la partecipazione attraverso il modulo di adesione online.

Il Premio Comisso è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Assindustria Venetocentro e numerose aziende del territorio. L’8 ottobre la cerimonia finale a Treviso, con la votazione dei 60 componenti la Grande giuria e la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2022 nelle due sezioni.

OPERE CHE HANNO SUPERATO IL TURNO PER LA SELEZIONE FINALE:

Narrativa
Dasvidania di Nikolai Prestia (Marsilio), Dice Angelica di Vittorio Macioce (Salani), Fame Blu di Viola di Grado (La nave di Teseo), Giorni di collera e di annientamento di Francesco Permunian (Ponte alle Grazie), Gli ultimi americani di Arianna Farinelli (Mondadori), Il cannocchiale del tenente Dumont di Marino Magliani (L’orma), Il cuoco dell’imperatore di Raffaele Nigro (La nave di Teseo), Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba (Ponte alle Grazie), Il moro della cima di Paolo Malaguti (Einaudi), Il rogo della Repubblica di Andrea Molesini (Sellerio), Il vangelo degli angeli di Eraldo Affinati (Harper Collins Italia), L’invulnerabile altrove di Maurizio Torchio (Einaudi), La fuga di Anna di Mattia Corrente (Sellerio), La strada sognata di Valeria Della Valle (Einaudi), Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde di Laura Guglielmi (Morellini), L’anno del bradipo. Diario di un critico di provincia. Di Domenico Calcaterra (Schibboleth), Le Rovinose di Concetta D’Angeli (Il ramo e la foglia), Leggere gli uomini di Sandra Petrignani (Laterza), L’orchestra rubata di Hitler di Silvia Montemiurro (Salani), Mastro Geppetto di Fabio Stassi (Sellerio), Nella notte il cane di Fabrizio Coscia (Editoriale Scientifica, Nova di Fabio Bacà (Adelphi), Sempre tornare di Daniele Mencarelli (Mondadori), Storia Aperta. “Ma adesso la verità chi la racconta”? di Davide Orecchio (Bompiani), Stradario aggiornato di tutti i miei baci di Daniela Ranieri (Ponte alle Grazie), Tramontare di Andrea Gentile (Minimum fax), Trema la notte di Nadia Terranova (Einaudi), Tutti dormono nella valle di Ginevra Lamberti (Marsilio), Tutti i miei uomini di Isabella Bossi Fedrigotti (Longanesi), Un nome che non è il mio di Nicola Brunialti (Sperling & Kupfer), Una disperata vitalità di Giorgio Van Straten (HarperCollins).

Biografia
Belle Greene di Alexandra Lapierre (edizioni e\o), Claretta l’hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini di Mirella Serri (Longanesi), Complice la notte di Giuseppina Manin (Guanda). Donne d’Avanguardia di Claudia Salaris (Il Mulino), Giocatori d’azzardo di Virman Cusenza (Mondadori). Il cottage degli uccelli di Eva Mejer (nottetempo), La penultima illusione diGinevra Bompiani (Feltrinelli), La voce d’oro di Mussolini di Sandro Gerbi (Neri Pozza), L’imperatore di Geoffrey Parker (Hoepli), Ma tutti gli altri giorni no di Giancarlo Governi e Massimiliano Governi (Nutrimenti), Mario Rigoni Stern. Un ritrattodi Giuseppe Mendicino (Laterza), Non ci resta che l’amore Il romanzo di Mario Dondero di Angelo Ferracuti (Il Saggiatore), Paolo Mantegazza. Alle origini dell’educazione sessuale di Matteo Loconsole (Biblion), Stefan Zweig. L’anno in cui tutto cambiò di Raoul Precht (Bottega Errante), Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma di Enrico Terrinoni (Feltrinelli), Una vita all’estremo. L’Impresa dell’esploratore Vittore Bottego di Gianfranco Calligarich (Bompiani) e Vite negate di Franco Buffoni (Fve).

Under 35
Cos’hai nel sangue di Gaia Giovagnoli (nottetempo), Dasvidania di Nikolai Prestia (Marsilio), Elsa di Angela Bubba (Ponte alle Grazie), I giorni lunghissimi della nostra infanzia di Laura Fosconi (nottetempo), Il nostro meglio di Alessio Forgione (La nave di Teseo), La bambina sputafuoco. Storia di mille cieli stellati, due vite e un destino diGiulia Binando Melis (Garzanti), La fuga dei corpi di Andrea Gatti (Pidging Edizioni), La fuga di Anna di Mattia Corrente (Sellerio), La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera di Alberto Ravasio (Quodlibet), Lei che non tocca mai terra di Andrea Donaera (Enne Enne), L’orchestra rubata di Hitler di Silvia Montemiurro (Salani), Ogni creatura è un’isola di Andrea De Spirit (Il Saggiatore) e Puoi chiamarmi Emma di Matilde Falasca (Giulio Perrone).