Rassegna Stampa - Premio Letterario Giovanni Comisso

Torino rende omaggio a Comisso (Il Mattino di PD, La Tribuna di TV, La Nuova VE, 06/05/2019)

Venerdì l’evento dedicato allo scrittore trevigiano nei 50 anni dalla scomparsa La Nave di Teseo ripubblica l’opera completa partendo da “Gioventù che muore”
di Nicolò Menniti-Ippolito

[…] Per gli anniversari si ricorderanno Sciascia, a trent’anni della morte, Primo Levi, nel centenario della nascita e per quel che riguarda il Veneto soprattutto Giovanni Comisso.
Venerdì 10 maggio ci sarà infatti l’omaggio allo scrittore trevigiano, a cinquant’anni dalla scomparsa, a cura di “La nave di Teseo”, Regione del Veneto e Associazione Amici di Giovanni Comisso.
Parteciperanno Neva Agnoletti, Ennio Bianco, Maria Teresa de Gregorio, Isabella Panfido, Elisabetta Sgarbi e Paolo di Paolo, lo scrittore che firma la introduzione del primo volume dell’opera completa di Comisso, ripubblicata da “La nave di Teseo”, che sarà in libreria da giovedì.
Elisabetta Sgarbi, che ha cominciato la sua carriera editoriale proprio curando la pubblicazione delle lettere di Comisso, ha scelto come primo volume “Gioventù che muore”, un romanzo del 1949 abbastanza dimenticato.
Il secondo, che uscirà entro la fine dell’anno, sarà il più noto “Gente di mare” […]

(…file PDF)