Rassegna Stampa - Premio Letterario Giovanni Comisso

Premio Giovanni Comisso: tra passato e futuro, ecco i nomi dei vincitori (Leggere Tutti, 08/10/2019)

di Martina Pia Picariello.

Lo scorso sabato 5 ottobre, si è tenuta la premiazione del premio letterario “Giovanni Comisso” a Treviso. Il concorso è giunto alla sua 38esima edizione e quest’anno ha celebrato anche i 50 anni dalla morte del giornalista e scrittore treviggiano.
“Il premio è strutturato in due sezioni, una dedicato alla narrativa italiana, e una dedicata alla biografia. Vengono presi in considerazione i libri pubblicati dall’aprile 2018 ad aprile 2019. Per assegnare la premiazione a questi due premi si parte dal mese di giugno, in cui una giuria tecnica, di cui il presidente è lo scrittore Giancarlo Marinelli, ma vi fanno parte anche Salis del Sole 24 ore, Perosa, traduttore di Shakespeare per “I Meridiani”, Benedetta Centovalli, Ermanno Cavazzoni sceglie e seleziona le opere pubblicate in questo arco di tempo… Infine, il primo sabato di ottobre, vengono scelti i due super vincitori da una giuria di 60 giurati, costanti nel tempo, protagonisti della vita culturali della nostra area.”
Così viene spiegato lo svolgimento del concorso dal Presidente dell’Associazione “Amici di Comisso” Ennio Bianco, che poi ha aggiunto: “Quest’anno, però, vi è stato per la prima volta un nuovo premio: il Rotary Club di Treviso che, per il 70 esimo anniversario dalla costituzione, ha deciso di dedicare un premio per gli giovani scrittori under 35, vinto da Francesca Diotallevi per il libro “Dai tuoi occhi solamente”, edizione Neri Pozza. Il libro parla della fotografa americana Lee Miller, venuta alla ribalta recentamente per alcune sue foto inedite”…
[… file PDF]